Consulenza legale informatica

Il diritto informatico può essere definito come l’insieme di leggi e norme che regolano i rapporti tra i fornitori di apparecchiature e servizi informatici e consumatori di tali servizi.
Alcune di queste leggi derivano da principi generali del diritto che operano in settori analoghi, come ad esempio le garanzie sugli elettrodomestici ed apparecchiature.

Altre invece sono specifiche di tale diritto e debbono “stare al passo” con l’evoluzione tecnologica, come ad esempio l’e-commerce, il diritto d’autore o purtroppo la riproduzione illegale di opere d’ingenio, come ad esempio film o brani musicali.


A questo proposito è necessario ricordare la cosiddetta “proprietà intellettuale” soggetta a regolamentazione ed influenza delle leggi vigenti, sia in campo civile che penale.

Altro argomento di trattazione interessante è quale sia il foro competente in tale branca della giurisdizione. Nel nostro ordinamento, la Cassazione è intervenuta nel 2002 affermando che la competenza spetterebbe al giudice in cui il danneggiato ha la propria sede, residenza o domicilio.
Il principio che sta alla base è il seguente: Tizio ha subito un danno, e doversi spostare troppo per vedere riconosciuto il proprio diritto leso costituirebbe un ulteriore disagio.

È da tenere a mente che il mondo di internet non è affatto privo di regole, ma anzi quelle che regolano la nostra vita reale spesso vengono applicate per analogia al mondo virtuale.
Negli ultimi tempi infatti sempre più pronunce della Corte di cassazione si stanno occupando del mondo dei social network, terreno fertile per la commissione di gravi reati quali stalking, furti di dati e di identità, truffe, minacce ed offese alla persona oltre a reati che invadono gli aspetti più intimi delle persone, spesso usati per la commissione di gravi ed ignobili reati a danno delle categorie più deboli ed indifese.

Il sito www.Techmucho.com si avvale della consulenza dell’avv Marco Cazzola del foro di Alessandria con studio in Acqui Terme il quale assicura la massima competenza e puntualità nella trattazione delle questioni sottoposte alla sua attenzione. Avvocato regolarmente iscritto all’albo dal 2004 esperto in materia civile soprattutto per la difesa del consumatore e in materia penale per i reati contro la persona.

Per richiedere un’appuntamento o una consulenza telefonica contattare info@techmucho.com oppure utilizzare il questo form di contatto